Consulenza aste telematiche e procedure esecutiveAste Telematiche

Le aste telematiche, o aste online, sono una tipologia di vendita competitiva in cui l’incontro tra domanda e offerta avviene non in un luogo fisico, ma in un luogo virtuale, grazie alla rete internet ed a un portale web dedicato allo svolgimento dell’asta.Obbligatorie in ambito giudiziario dall’aprile 2018, le aste telematiche sono tuttavia una modalità di vendita applicabile tanto alle vendite giudiziarie quanto alle vendite private.Grazie alla pluriennale esperienza maturata nell’ambito delle procedure esecutive e con l’ausilio di collaboratori altamente specializzati lo studio assiste il cliente in ogni fase dell’acquisto.Il Dott. Maurizio Pocetti è divenuto punto di riferimento nel campo delle aste telematiche, offrendo un servizio completo e personalizzato partendo dalla ricerca delle migliori opportunità, guidando i suoi clienti attraverso ogni fase del processo, assicurando trasparenza e competenza.

La sua missione è rendere accessibili le aste giudiziarie a tutti, ottimizzando le possibilità di successo e garantendo un’esperienza sicura ed efficiente.Una volta individuato l’immobile di cui alla PEI, ci occupiamo non solo di tutte le attività prodromiche all’analisi documentale del bene oggetto di interesse, quali visure catastali storiche, verifica accatastamento dell’immobile, gravami, analisi perizia bensì supportiamo il cliente nella richiesta di visita dell’immobile, nella predisposizione della offerta telematica  seguendolo in tutte le attività propedeutiche all’aggiudicazione quali: analisi delle spese sostenute, disamina del progetto di distribuzione ai fini della retrocessione delle somme recuperabili ex art 2770 cc per restrizioni delle formalità , ausilio alla immissione in possesso anche ai fini della verifica della presenza di materiali da smaltire.

 

 

Consulenza a distanza aste telematiche Pacchetto Offerta

 

Lo studio presta assistenza anche a distanza nel predisporre il pacchetto offerta telematica.

Inviaci la documentazione necessaria per compilare la tua domanda di partecipazione all’asta, lo studio si occuperà di creare il file “pacchetto offerta telematica.zip” mettendolo a tua disposizione nell’area riservata al fine di apporre la firma digitale per inviarla all’indirizzo PEC del Ministero unitamente alla quietanza del bollo telematico che invieremo.

Contattaci per conoscere i dettagli e il costo del nostro servizio.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
cosa sono

Aste
Telematiche

L’asta telematica è una modalità di vendita applicabile sia alle vendite giudiziarie che a quelle private.

Il luogo in cui si incontrano la domanda di acquisto e l’offerta è quello virtuale e, infatti, una delle novità principali introdotte dalle aste telematiche è rappresentata dalla possibilità di non essere fisicamente presenti alla vendita, superando ogni ostacolo fisico e temporale di partecipazione.

Per partecipare a un’asta telematica, ci sono alcuni requisiti fondamentali di cui devi assicurarti di disporre:

Firma digitale: Potrebbe sembrare complicato, ma è solo un modo sicuro per firmare documenti online.

La firma digitale è essenziale per garantire l’autenticità delle tue offerte.

Puoi ottenerla facilmente da vari fornitori di servizi digitali, ed è un requisito indispensabile per partecipare alle aste immobiliari online.

Posta Elettronica Certificata (PEC): Non è una semplice email, ma uno strumento certificato che ti permette di inviare e ricevere comunicazioni ufficiali.

La PEC è necessaria per inviare la tua offerta e per qualsiasi altra comunicazione formale relativa all’asta.

Registrazione sulla piattaforma d’asta: Di solito, questo passaggio avviene sul sito del Ministero della Giustizia (pvp.giustizia.it).

 

La registrazione è il primo passo per accedere al mondo delle aste virtuali.

Le offerte di acquisto inviate nel corso di un’asta telematica vengono processate in automatico dal sistema e sono poi inoltrate al Giudice o al referente della procedura.

I vari offerenti che stanno partecipando all’asta, con le relative proposte, vengono visualizzati dal Giudice e dagli altri offerenti con uno pseudonimo, in modo tale da permettere di mantenere l’anonimato e non compromettere l’esito della gara.

Al termine dell’asta, l’utente che ha presentato l’offerta più alta si aggiudica in modo provvisorio il bene. L’aggiudicazione dell’immobile diventa definitiva nel momento in cui:

  • viene saldato il prezzo;
  • sì pagano gli oneri previsti, quali le imposte, i diritti d’asta, al netto della cauzione versata, che viene scalata dagli importi dovuti.

In caso di inadempimento dei versamenti da sostenere, la cauzione versata viene trattenuta dal Giudice a titolo di penale, mentre il bene viene assegnato al secondo offerente in termini di prezzo di acquisto presentato.

Presentazione delle offerte

Lo studio assiste il cliente nella predisposizione dell'offerta telematica nelle tempistiche del bando d'asta, anche a distanza rendendo disponibile il file "pacchetto offerta telematica.zip" da firmare a cura del presentatore.

Supporto alla gara sino alla aggiudicazione del bene

Lo studio assiste il cliente in caso di apertura di gara competitiva

Quantificazione del saldo prezzo e del relativo fondo spese

Lo studio assiste il cliente nella quantificazione delle somme da versare a titolo di saldo prezzo e relativo fondo spese, predisponendo istanza per richeista di riduzione del fondo spese in caso di eccessiva onerosità dovuta ad una richeista di agevolazioni prima casa.

Restituzione della cresiduo fondo spese

Lo studio assiste il cliente nella verifica dei conteggi predisposti dal delegato alla vendita per verificare l'esatta corrispondenza degli importi da restituire.
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
DIRITTO DELL'AGGIUDICATARIO

Spese
Cancellazioni

Le spese relative alla cancellazione della trascrizione del pignoramento e delle ipoteche, precedenti e successive il pignoramento, saranno corrisposte dall’interessato utilizzando il fondo spese depositato con l’offerta di acquisto con possibilità da parte del professionista di richiedere ulteriori anticipazioni ove necessario. Non tutti sanno che predette somme che saranno possono essere recuperate dall'aggiudicatario direttamente in sede di distribuzione del ricavato, in rango privilegiato, ex art.2770 cod. civ. con precedenza ex art 2777, cod. civ., anche sui crediti ipotecari.

Contattaci per una consulenza in merito.


DIRITTO DELL'AGGIUDICATARIO

Prezzo
Valore

Quando acquisti una casa all’asta puoi risparmiare le imposte utilizzando come base per il calcolo delle stesse il valore catastale del bene, se sussistono i presupposti seguenti:

1. Acquirente deve essere una persona fisica che non esercita la sua attività professionale, commerciale o artistica

2. Atto deve avere ad oggetto l’acquisto della proprietà di un immobile ad uso abitativo e delle relative pertinenze oppure un diritto reale di godimento relativo ad un fabbricato abitativo

3. Acquirente deve espressamente dichiarare di avvalersi del sistema del prezzo valore

4. Atto deve essere sottoposto ad imposta proporzionale di registro.

5. È necessario che si tratti di un atto traslativo a titolo oneroso (come una vendita).

All'esito dell'aggiudicazione è conveniente, laddove sussistano i predetti presupposti, valutare il versamento dell’imposta di registro o l’Iva, utilizzando due parametri tra loro differenti: Prezzo di aggiudicazione (in questo caso la base sarà costituita dal valore di aggiudicazione) ovvero il Valore Catastale (in questo caso, a determinate condizioni, la base sarà costituita dal valore catastale – spesso molto inferiore).

Contattaci per una consulenza in merito

Collaboratively administrate empowered markets via plug-and-play networks. Dynamically procrastinate B2C users after installed base benefits. Dramatically visualize customer directed convergence without revolutionary ROI.

https://www.studiopocetti.it/wp-content/uploads/2019/04/img-quote-03-160x160.jpg
JOANNA PRESTLEY

HSBC Bank

Efficiently unleash cross-media information without cross-media value. Quickly maximize timely deliverables for real-time schemas. Dramatically maintain clicks-and-mortar solutions without functional solutions.

https://www.studiopocetti.it/wp-content/uploads/2019/04/img-quote-01-160x160.jpg
BRADLEY SMITH

Miller Automation

Completely synergize resource taxing relationships via premier niche markets. Professionally cultivate one-to-one customer service with robust ideas. Dynamically innovate resource-leveling customer service for state of the art customer service.

https://www.studiopocetti.it/wp-content/uploads/2019/04/img-quote-06-160x160.jpg
PRISCILLA JACKSON

WA Solutions

Objectively innovate empowered manufactured products whereas parallel platforms. Holisticly predominate extensible testing procedures for reliable supply chains. Dramatically engage top-line web services vis-a-vis cutting-edge deliverables.

https://www.studiopocetti.it/wp-content/uploads/2019/04/img-quote-02-160x160.jpg
COLLIN LEBLANC

McIntire Industries

Proactively envisioned multimedia based expertise and cross-media growth strategies. Seamlessly visualize quality intellectual capital without superior collaboration and idea-sharing. Holistically pontificate installed base portals.

https://www.studiopocetti.it/wp-content/uploads/2019/04/img-quote-05-160x160.jpg
LILAH CHANG

Hotel Berg

Phosfluorescently engage worldwide methodologies with web-enabled technology. Interactively coordinate proactive e-commerce via process-centric “outside the box” thinking. Completely pursue scalable customer service.

https://www.studiopocetti.it/wp-content/uploads/2019/04/img-quote-04-160x160.jpg
JUSTIN EMERSON

Applauz Startup

STUDIO POCETTISede Centrale
I nostri uffici sono in Abruzzo e la sede centrale si trova a Lanciano.
UFFICIDove siamo?
https://www.studiopocetti.it/wp-content/uploads/2024/08/Italy_Detailed_Map_With_States.png
SEGUICIStudio Pocetti Social links
Seguici sui nostri canali social.

Copyright by StudioPocetti.it. All rights reserved.
Crafted by GS.com

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.